MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE, TRIESTE

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE, TRIESTE

Noi dell’Hotel Major ci assicuriamo che la tua vacanza sia il più piacevole possibile e che tu ti diverti durante il soggiorno presso il nostro Hotel. Ma pensate quanto sarebbe bello che durante la vostra vacanza voi, oltre a godervi le passeggiate e la spiaggia, possiate anche imparare cultura e storia. È a soli 35 minuti di distanza dal nostro Hotel. E puoi goderti l’intero viaggio poiché la strada si estende lungo la magnifica costa e ha una vista fantastica.

Il museo fu aperto come centro storico zoologico nel 1846. Con il nome di “Gabinetto Zoologico Zootomico” e allestito in Palazzo Biserini in Piazza Hortis (ex Piazza Lipsia) nel 1852. Dove è esistito insieme alla Biblioteca Civica e alle Gallerie degli studiosi fino al 2010 Nel 1855 il museo fu ribattezzato sotto il protettorato dell’arciduca Ferdinando Massimiliano “Civico Museo Ferdinando Massimiliano”. Attraverso numerosi doni e grazie a poche imprese mondiali (come la fregata Novara), la galleria ha favorito una molteplicità di allestimenti. Pur mantenendo una collocazione zoologica, conserva attualmente esemplari vegetali, topografici e paleontologici e un’enorme biblioteca contenente opere in diversi dialetti.

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE, TRIESTE

Nel 2010 la galleria si è trasferita nella nuova sede in via Cumano (ingresso da via dei Tominz 4). Vicino al Civico Museo della Guerra per la Pace Diego de Henriquez, con il quale è importante per un polo espositivo solitario.

Entro oltre 2 milioni di spettacoli, per lo più provenienti dall’Altopiano del Carso e dall’Adriatico. Il Museo di Storia Naturale deve la sua particolarità non esclusivamente alla sua precoce fondazione nel 1846, che lo rende uno dei più antichi d’Italia. Ma in aggiunta ai suoi assortimenti di display straordinari, che lo rendono molto interessante.

ANTONIO

Gli oggetti in bella vista vanno dal dinosauro Antonio (Tethyshadros Insularis), il più grande e completo dinosauro rinvenuto in Italia e in Europa. Divulgazione paleontologica più significativa. All’illustrazione più antiquata della considerazione dentale del pianeta. Una mascella umana di oltre 6400 anni che ha un’otturazione dentale fatta di cera d’api.

Questo atrio contiene il dinosauro chiamato Antonio (Tethyshadros insularis), un dinosauro adrosauroide datato 75 milioni di anni prima, rinvenuto nel sito paleontologico del Villaggio del Pescatore. È molto probabilmente il dinosauro più completo che sia stato raccolto. 4 metri di lunghezza e 1,3 metri di altezza, Tethyshadros viveva su un’isola nella parte occidentale dell’Oceano Tetide, tra l’Africa e il Nord Europa.

La lobby incorpora altri display di dinosauri da un territorio simile: zampe anteriori, una vertebra, un osso pelvico, un teschio. Una tribuna mostra la fauna collegata: pesci, coccodrilli, gamberi, un osso di pterosauro e forse un teropode.

Protagonista indiscussa del centro storico è Carlotta, uno squalo bianco lungo 5,4 metri che fu catturato da un valoroso skipper nel 1906 nel Nord Adriatico.

Tuttavia, non è tutto: il centro storico ha anche un’affidabile propagazione della Wunderkammer (Gabinetto delle curiosità) e del Gabinetto zoologico che hanno plasmato il nucleo unico della galleria, consentendo agli ospiti di incontrare il fascino delle logiche sale espositive del passato.

FOSSILIZZAZIONE

Ovviamente, gli ospiti non dovrebbero perdere diversi fossili, tra cui l’Acynodon adriaticus, un eccezionale coccodrillo che si nutre di vongole, e il vecchio Carsosaurus Marchesetti, un segreto rettile marino grezzo.

In questo corridoio si allude alla scienza fossile in provincia di Trieste. Attraverso i suoi spettacoli, il corridoio mostra agli ospiti come avviene la fossilizzazione, sia nel clima acquatico che in quello terrestre. La lobby contiene una mostra con i Rudists, bivalvi marini antiquati che vivono sulle profondità dell’oceano e che sono stati spazzati via 65 milioni di anni prima, che sono i fossili più ampiamente riconosciuti nelle rocce calcaree del Carso. Un’altra caratteristica mostra come la Provincia di Trieste e, in particolare, il Carso abbiano creato dal punto di vista geopaleontologico. L’ultimo pezzo della hall è alluso al sito paleontologico del Villaggio del Pescatore

COS’ALTRO PUOI VEDERE AL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE, TRIESTE

Altre attrazioni da non perdere includono la Human Evolution Room, le Giants of Earth Sea Rooms (contenenti elefanti, foche sacerdotali, capodogli, balene e il leggendario narvalo), il Theatre of Skeletons e la Cycle of Life Room. Infine, la visita può concludersi con un tuffo nell’oceano, tra squali, coralli, granchi golia e il celacanto, un remoto pesce familiare dell’oceano e vero fossile vivente.

L’assortimento botanico conta una trentina di erbari e altro materiale proveniente dalla zona e inoltre da tutta Italia.

All’assortimento zoologico si trovano, tra gli altri, coralli, madrepore, pesci d’oceano e d’acqua dolce, creature di terra e d’acqua, rettili, uccelli e vertebrati di tutto il mondo.

Ricchissimi sono anche gli assortimenti mineralogici e paleontologici che si possono trovare al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, tra cui il fossile di un hadrosauro lungo 4 metri sostanzialmente completo e anatomicamente associato, rinvenuto nei pressi di Trieste.

Il Museo ha inoltre una parte sul progresso dei primati, con il cranio dell’Uomo di Mompaderno e numerosi e significativi progetti di primati fossili tra cui il popolare “Lucy”.

Alla Biblioteca Logica è molto fornita di libri, dove troverete per la maggior parte periodici (sia nostrani che sconosciuti).

Tante cose da vedere e da imparare al MUSEO DI STORIA NATURALE DI TRIESTE. E dopo una visita al museo potrete rilassarvi e godervi il resto della giornata all’Hotel Major. Il miglior Hotel a Ronchi Dei Legionari.

IL MIGLIOR HOTEL PER TE!

BREAKFAST

Nel nostro Hotel, oltre all’ospitalità, troverai anche un ristorante. Un Ristorante che serve cibi molto gustosi e adatto anche a chi ha intolleranze alimentari. Troverai anche stanze adatte ad ogni tua esigenza. Come camere familiari, camere business e camere standard. Sei sempre benvenuto ogni volta che visiti Trieste nel nostro Hotel.

L’Hotel Major si trova a soli 6 minuti dall’aeroporto di Trieste .

Dall’aeroporto di Trieste prendere Via Aquileia/SS14 e SS677 fino a Via Pietro Micca e poi girare a destra per rimanere su Via Pietro Micca. Proseguire dritto e poi girare a sinistra, girare ancora a sinistra e l’Hotel Major sarà sulla destra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *